SONDE

SONDE DI RILEVAMENTO UMIDITÀ

  • Microonde
  • Capacitivo
  • Resistivo

Ciascun metodo offre pregi e difetti ma, sostanzialmente, la scelta del giusto sensore dipende dalla tipologia di impiego e dal risultato atteso. Determinante sul risultato finale è la ricerca del corretto posizionamento della sonda, la sua accurata taratura e manutenzione, e la garanzia di uniformità, costanza e granulometria del materiale su cui effettuare la misurazione. 

E’ noto che una corretta determinazione e compensazione dell’umidità nel processo di produzione del calcestruzzo, controllata e gestita da un sistema di automazione completo, aiuta a garantire un costante rapporto acqua/cemento, e quindi il giusto slump al punto di carico. Dovrà essere quindi posta molta attenzione al giusto posizionamento delle sonde di misurazione le quali, a seconda della tipologia di impianto, possono essere installate nelle tramogge di stoccaggio inerti, nella tramoggia pesatrice, oppure posizionate direttamente sotto la bocchetta di estrazione per rilevare il materiale in caduta. 

Una buona apparecchiatura deve innanzitutto essere gestita da un’elettronica a microprocessore in grado di linearizzare una o più curve associate ai materiali da rilevare, completamente interfacciabile con l’automatismo, di semplice taratura ed in grado di calcolare in tempo reale la media dei valori letti durante il dosaggio, nonchè compensare correttamente la quantità di inerte e l’acqua di impasto.

SONDA A MICROONDE ED_460

1
La tecnologia più evoluta e precisa per il rilevamento dell’umidità superficiale in sabbia ed inerti.
La sonda a microonde ED460 permette l’acquisizione della quantità (percentuale) di acqua presente nel materiale in esame. L’adattamento (calibrazione) al materiale avviene in modo semplice utilizzando il software dedicato.
La sonda ED460 può essere utilizzata in modo statico (misura nel materiale fermo) oppure in modo dinamico (misura nel materiale in movimento) riportando, se selezionata, la media del ciclo di produzione.

SONDA RESISTIVA

peso2
La soluzione più economica e di base per il rilevamento dell’umidità. 
Costruzione robusta e flangia di montaggio regolabile per un angolo di incidenza ottimale.

SONDA CAPACITIVA

sonda3
Tecnologia alternativa per la misurazione umidità.
Di costruzione compatta, questa sonda è predisposta per il montaggio su silos e tramogge di stoccaggio o pesatrici, particolarmente adatta all’impiego nelle centrali a torre.

SONDA PER MIXER

4
Sonda di rilevamento dell’umidità negli impasti.
Costruzione robusta idonea all’impiego all’interno dei mixer, da associare ad un sistema automatico di regolazione dell’acqua di impasto.

Web

Modulo Prodotto