AZIENDA

// MISSION, PHILOSOPHY

// STORIA ED INNOVAZIONE

L’Azienda

Elettrondata inizia la propria attività come produttore di quadri elettromeccanici, impianti elettrici e schede elettroniche dedicate.

Due sono stati gli eventi che hanno segnato il cammino dell’azienda:

- Negli anni 80, con l’avvento dei Personal computers e dei PLC, Elettrondata anticipa il cambiamento epocale sul modo di concepire l’automazione ed il controllo delle macchine e degli impianti;

- Precorrendo i tempi, inizia a sviluppare applicativi software per l’automazione di macchine ed impianti, intuendo prontamente le grandi opportunità delle emergenti tecnologie digitali basate sui microprocessori.

Elettrondata intraprende quindi una rapida e importante trasformazione strutturale, passando da azienda produttrice di schede elettroniche a produttore di sistemi “software based” realizzati su hardware di ormai grande diffusione commerciale, più affidabili e competitivi.

Oggi Elettrondata può vantare migliaia di impianti automatizzati con successo, per conto delle aziende leader nei vari settori di applicazione, sia in Italia che all’estero.

FILOSOFIA

Studiare metodi e processi in grado di adattarsi alle continue innovazioni tecnologiche, limitandone l’obsolescenza.

Proporre soluzioni nate per crescere e svilupparsi nel tempo, che seguano fedelmente i cambiamenti necessari ad ogni attività produttiva che intenda rimanere concorrenziale e innovativa.

Investire nella continua formazione delle risorse umane, per offrire le migliori soluzioni diluendo i forti investimenti necessari allo sviluppo dell’applicativo non solo sulla singola applicazione ma su un cospicuo numero di implementazioni.

La ricerca di un forte legame di partnership con il nostro cliente, integrare idee, persone e tecnologie per raggiungere risultati sempre migliori e più vicini alle sue necessita’.

Offrire un servizio completo che nasce dalla collaborazione con chi costruisce la macchina, per creare l’impianto ottimale. Il percorso di questa creazione parte dall’analisi di fattibilità, prosegue con la progettazione tecnica delle apparecchiature e la scrittura del software, per passare alla parte costruttiva con la fornitura “chiavi in mano” delle attrezzature, seguono il relativo collaudo in campo e la successiva assistenza post vendita.

Oggi con una solida presenza in numerosi paesi, Elettrondata è annoverata tra le aziende italiane del settore più conosciute all’estero. Il nostro obiettivo è di consolidare ed espandere la nostra presenza nel mondo.

Strategia

Per garantire l’eccellenza delle nostre soluzioni, date le innumerevoli problematiche proprie di ogni settore, abbiamo volutamente limitato lo spettro di impiego delle nostre tecnologie, anche se applicabili a qualsiasi processo, ai soli impianti nei quali è necessario dosare, miscelare e movimentare le materie prime.

In questa area di competenza abbiamo accumulato molte esperienze, grazie alle quali possiamo affermare di aver raggiunto la posizione di leader in diversi settori.

Alcuni tra i nostri clienti, già presenti sui mercati esteri, hanno realizzato numerosi impianti con impiego delle nostre tecnologie, generando interesse presso la committenza straniera, dove i nostri prodotti e servizi hanno trovato un largo consenso.

Forti di questa opportunità abbiamo rivolto grande impegno alla ricerca e al consolidamento di sinergie e partecipazioni con altre aziende presenti nei diversi continenti, connotando Elettrondata come una vera e propria realtà globale.

Negli anni il lavoro di ricerca è stato continuo, così come importanti sono stati gli investimenti in risorse umane.

Oggi Elettrondata dispone di Ingegneri altamente qualificati, specializzati in automazione di impianti destinati alla pesatura, al dosaggio, alla miscelazione e movimentazione delle materie prime.

Tecnici e programmatori lavorano insieme per studiare le migliori soluzioni, i metodi e i processi in grado di adattarsi alle continue innovazioni ed evoluzioni tecnologiche e per garantire la completa integrazione dei sistemi automatizzati.

L’esperienza distribuita rappresenta una delle chiavi di successo dell’azienda, volta a sintetizzare competenza e professionalità verso un unico scopo:raggiungere il massimo livello di expertise da mettere a disposizione del cliente.

L’elevata qualità rappresenta uno strumento metodologico ed organizzativo importante, una guida nel processo di ricerca della massima soddisfazione del cliente, per fare del miglioramento continuo il modo di lavorare quotidiano.

Elettrondata persegue costantemente una politica di miglioramento, di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni e metodologie.

Elettrondata ha ottenuto:

  • Nell’Aprile 1999 la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 TUV, riconfermata per tutti gli anni successivi.
  • Nel 2003 l’azienda ha conseguito l’adeguamento alla VISION2000.
  • Nel 2012 la conferma della validita’.
  • Dal 1987 qualifica di costruttore metrico.
  • Nel 2011 ha ottenuto la certificazione metrica fiscale NMI dello strumento di pesatura ED640.

L’applicazione di un sistema di automazione ad un particolare processo produttivo richiede una conoscenza approfondita del processo stesso, per questo lo staff tecnico di Elettrondata è competente e propositivo: valuta e consiglia le soluzioni più affidabili e vantaggiose.

La nostra tecnologia propone una automazione che permette di realizzare una architettura aperta utilizzando prodotti hardware di grande diffusione, software applicativi specialistici user friendly, in grado di soddisfare le esigenze di upgrade, permettendo il controllo di semplici o complessi impianti industriali, abbattendo drasticamente costi di installazione, di gestione e di impiego di risorse umane.

Il risultato è in sintesi un sistema modulare flessibile che può crescere nel tempo ed essere in grado di soddisfare la naturale evoluzione del processo produttivo. Inoltre la completezza e il dettaglio dei nostri progetti è tale che qualsiasi intervento successivo al sistema può essere effettuato con estrema semplicità.

SOFTWARE DEVELOPING

Dopo anni di esperienza e ricerca, Elettrondata ha creato una architettura software unica nel suo genere, specifica per realizzare applicazioni di controllo di pesatura, dosaggio e movimentazione delle materie prime. Un “Open Pack” che rappresenta un vero e proprio ambiente di sviluppo, con il quale configurare il controllo di una qualsiasi cinematica d’impianto.

Il “kernel” del sistema, multitasking, è stato sviluppato con un linguaggio evoluto (C++) per garantire la massima integrabilità in tutti gli ambienti operativi (Windows, Linux, Unix). Esso si occupa di gestire la comunicazione con il PLC, con le reti locali e il mondo esterno (Internet, Intranet), svolge le funzioni di supervisione (videosinottico), memorizza ed elabora dati e interfaccia utente (tastiera, touch-screen, mouse, stampanti, ecc..).

Il controllo vero e proprio della cinematica di macchine o impianti è affidato alla programmazione in linguaggi proprietari del PLC o di interfacce di campo intelligenti.